Il certificato cronologico, o estratto cronologico, attesta la storia del veicolo, per il quale viene richiesto a decorrere dalla data di prima immatricolazione.
Da questa certificazione possono quindi essere estratti tutti i dati relativi a :

  • Proprietari
  • le date dei vari trasferimenti di proprietà
  • gravami ed ipoteche

Chiedi informazioni ad una delle nostre Autoscuole.

 

La Carta di Circolazione di un veicolo è il documento che viene rilasciato in sede di immatricolazione.
Sulla C.C. sono riportati tutti i dati tecnici del veicolo, nonché  i dati anagrafici del proprietario.
Vi devono inoltre essere aggiornati i trasferimenti di proprietà, le variazioni dei dati tecnici, le revisioni effettuate e i cambi di residenza.
Il documento, a seguito di varie tipologie di infrazione del codice della strada può essere sottoposto a Ritiro, Sospensione o Revoca.
Ai fini del duplicato è necessario rivolgersi all'Autorità di Pubblica Sicurezza per sporgere denuncia di smarrimento o sottrazione.

librettogtv

REVISIONE AUTOCARRI

Tutti gli autocarri di massa complessiva superiore a 3.5 ton. hanno l’obbligo di essere sottoposti a revisione ogni anno.
Gli autoveicoli adibiti al trasporto di cose di massa fino a 3.5 ton. seguono le stesse scadenze delle autovetture , ovvero quattro anni a seguito di prima immatricolazione ed ogni due anni le revisioni successive.

REVISIONE AUTOVETTURE

La prima revisione dell’autovettura nuova, viene effettuata dopo quattro anni dalla data di prima immatricolazione, che si evince dalla Carta di Circolazione.
Le successive hanno luogo ogni due anni dalla precedente.
Il veicolo che non viene sottoposto a revisione alla scadenza, se fermato dall’autorità di Pubblica Sicurezza, è sottoposto alla sanzione del ritiro della Carta di Circolazione.
Se l’infrazione avviene in autostrada, il veicolo è sottoposto a fermo amministrativo.
Per sottoporsi alla visita di Revisione, il proprietario del veicolo si può rivolgere a qualsiasi ufficio D.T.T., ovvero ad uno dei nostri centri.

REVISIONE MOTOVEICOLI

La visita di revisione per i motocicli è disposta dopo quattro anni dalla data di prima immatricolazione.
Successivamente, ogni due anni, la visita dovrà essere ripetuta.
Le sanzioni previste per mancata revisione sono le stesse alle quali vengono sottoposti gli altri veicoli.

Qualora la Carta di Circolazione venisse ritirata dall’Autorità di Pubblica Sicurezza, si rende necessario attendere che la stessa venga depositata presso gli Uffici D.T.T. ( Dipartimento Trasporti Terrestri - ex Motorizzazione )competenti, per poi procedere alla successiva prescrizione della visita di revisione.
Una volta superato con esito positivo l’esame di revisione, la Carta di Circolazione verrà restituita al legittimo proprietario.

Immatricolare veicoli a nome di disabili o di persone che hanno disabili a carico comporta una serie di agevolazioni fiscali:
All’atto dell’acquisto del veicolo, viene applicata I.V.A. in misura ridotta, ovvero al quattro per cento.
Nella dichiarazione dei redditi dell’anno successivo a quello di prima immatricolazione potrà essere applicata una detrazione del venti per cento, al netto dell’ I.V.A.  da applicare sul prezzo di acquisto.
La detrazione può essere eventualmente frazionata in più anni.
Per alcune patologie, sono previste esenzioni dal pagamento della tassa automobilistica ed agevolazioni sul pagamento della I.P.T. in caso di acquisto di veicolo usato.
Si può usufruire delle agevolazioni fiscali una volta ogni quattro anni e non possono essere riferite a più di un veicolo per volta.
Per accedere alle agevolazioni, oltre ai documenti di rito, è necessario esibire verbale della Commissione Medica che ha accertato il grado di invalidità.
Nel caso in cui il disabile sia un familiare a carico dell’intestatario del veicolo, è necessario esibire idonea documentazione comprovante lo stato di famiglia.